Biografia

Iniziando da giovanissimo con foto di cronaca per reportage giornalistici, si è laureato in ingegneria elettronica nel 1980. Negli anni ’90 i suoi impegni lavorativi approdano all’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) dove ricopre il ruolo di responsabile del Settore Rete e Territorio del Dipartimento Stato dell’Ambiente e Metrologia Ambientale dove l’immagine è presenza costante in senso prettamente tecnico (laser, telerilevamento satellitare, monitoraggio del territorio). In questi anni ultimi dieci anni è stato autore o coautore di oltre cento pubblicazioni, tra articoli su riviste tecnico-scientifiche, contributi in Convegni nazionali ed internazionali. Ha inoltre pubblicato diverse foto per giornali, riviste e pubblicazioni letterarie, è stato direttore responsabile della rivista Effeuno, ha avuto rapporti con i maggiori stabilimenti cinematografici italiani, quali Cinecittà, Vittori, Telecolor (consulente per l’automazione dei processi di post-produzione e controllo qualità).

Le sue ricerche fotografiche in senso sociologico ed antropologico sono state a Lucca alla Comics & Games ed a Borgo a Mozzano in Garfagnana per la decennale Halloween Celebration, Anima/L & Core, la Dialettica di un amore selvaggio – foto reportage sul rapporto sempre più stretto con gli animali domestici presso la LIPU di Ostia (RM); Orizzonti speculari, il vuoto, il pieno, il corpo, il virtuale – partecipando a Rome Art Week del 2017, inserito nel progetto di Carla Guidi con la Galleria Sinopia KAIROS 2.0 – Indagare il tempo e lo spazio tra arte, socio/psicologia e letteratura. Nella mostra Go with the flow (Artweek 2019) si immerge nelle immagini virtuali riflesse seguendo un percorso simbolico e antropologico, cercando indizi e fissandoli in istanti congelati con il mezzo fotografico. Alcune delle sue ricerche degli ultimi anni sono state da poco pubblicate nel libro di Carla Guidi “Città reali, città immaginarie”, Robin editore 2019.

Ha collaborato con diverse riviste e giornali, tra i quali Telesport (7 servizi fotografici nel 2011-2013), Abitarearoma (149 servizi fotografici nel 2015-2019) e Dailygreen (40 servizi fotografici nel 2017-2019).